Progetto San Martino vi informa sull’andamento della ripartizione
Con Ordinanza n. 658 del 29/03/2020 del Capo Dipartimento della Protezione Civile è stato approvato il riparto dei 400 milioni di euro previsti dal Governo.
Le somme assegnate a ciascun Comune sono destinate, in modo vincolato, esclusivamente all’acquisto di:
- buoni spesa utilizzabili per l’acquisto di generi alimentari presso gli esercizi commerciali inseriti in un elenco pubblicato da ciascun comune nel proprio sito istituzionale;
- di generi alimentari o prodotti di prima necessità.
Al Comune di San Martino di Lupari sono stati dati Euro 70.652,32.
Con delibera n. 48 del 2/4/2020 la Giunta Comunale, in applicazione della predetta ordinanza, varia il bilancio di previsione anno 2020/21 inserendo la somma di euro 70652,32 nel capitolo contributi a famiglie che viene aumentata di altri euro 4.000 per presunti introiti da altre donazioni di privati e imprese.
Il giorno stesso pubblica l’avviso per l’assegnazione dei buoni spesa a favore dei nuclei familiari in difficoltà economiche indicando i requisiti per avere diritto ai buoni spesa e nei giorni seguenti fa stampare i vouchers e contatta gli esercizi commerciali.
Per la richiesta del contributo è sufficiente l’autocertificazione dello stato di bisogno senza allegare alcuna documentazione.
Progetto San Martino ha seguito con particolare attenzione questa attività di assegnazione dei buoni spesa chiedendo più volte informazioni al Comune.
Vi aggiorniamo della situazione al 30 aprile: “il numero dei nuclei familiari richiedenti è superiore a 200. Sono già stati erogati buoni spesa a 91 famiglie e sono in corso di erogazione buoni ad ulteriori 46 famiglie per un totale di 137 nuclei familiari. L’ufficio sociale del Comune sta continuando nell’attività di acquisizione delle domande nuove, delle necessarie integrazioni alle domande pervenute incomplete e nella attività di assegnazione del buono spesa.”
Aggiornamento al 16/05/2020