Questo articolo vuole ripercorrere insieme il consiglio comunale dell’8 settembre, in modo che anche chi non ha potuto essere presente al consiglio possa rendersi conto di che cosa si è discusso e per spiegare a tutti come il nostro gruppo “Progetto San Martino” ha votato.
Riportiamo perciò a seguire i vari punti trattati:
-
Intervento da parte di Progetto San Martino
per richiedere un’inversione
dell’ordine del giorno previsto.
Scopo della richiesta era solo quello di parlare degli argomenti più interessanti – e cioè le risposte del sindaco alle interpellanze effettuate dalla minoranza nel consiglio comunale precedente e gli argomenti inerenti alle nuove tasse (TASI) – all’inizio del Consiglio Comunale, senza obbligare le persone ad attendere stancamente la parte finale del Consiglio. La richiesta ha trovato il consenso di tutta la minoranza, anche al di fuori di Progetto San Martino, ma la maggioranza ha ovviamente votato contro.
⊕ [Clicca qui: intervento della Consigliera Rossella Resoli] ⊕
-
Lettura ed approvazione verbali
precedente seduta del 10 giugno 2014
Il gruppo Progetto San Martino ha deciso di approvare i verbali, che comunque riportavano correttamente quanto votato nel consiglio comunale di insediamento a giugno 2014
-
Deliberazione della giunta comunale
n. 141 del 21 luglio 2014 concernente:
“Variazione al bilancio di previsione anno 2014”. Ratifica
Si tratta sostanzialmente di una variazione al bilancio di previsione di quest’anno. Il punto è stato l’occasione per Progetto San Martino di far osservare alla maggioranza che l’opposizione non è messa nelle condizioni di lavorare e collaborare con la maggioranza stessa, in quanto la documentazione e le informazioni necessarie per capire di cosa si discute e si vota vengono fornite solo il venerdì precedente al consiglio comunale che si tiene il lunedì sera. Comprendete bene che il tempo a disposizione non è sufficiente per vagliare adeguatamente la documentazione e reperire le informazioni necessarie ad una opposizione costruttiva (tenuto anche conto che nel mezzo ci sono il sabato e la domenica).
Progetto San Martino ha deciso di astenersi perché non aveva le informazioni necessarie per capire le motivazioni della variazione del bilancio.
⊕ [Clicca qui: intervento del Consigliere Pierfrancesco Zen] ⊕
-
Lavori di collegamento
tra via Vecchia e via Dell’Usignolo.
Approvazione variante n. 10 al piano degli interventi
Analogamente al punto precedente, Progetto San Martino si è astenuto al fine di sottolineare la mancanza di disponibilità alla trasparenza da parte dell’amministrazione, che mette a disposizione la documentazione solo all’ultimo momento.
-
Realizzazione allargamento stradale di via Monte Piana.
Approvazione variante n. 11 al piano degli interventi
Come al punto precedente
-
Nomina consiglieri comunali
nel consiglio direttivo della Pro Loco
Per la maggioranza devono essere eletti due consiglieri, per la minoranza uno. I consiglieri eletti sono: Volpe e Zanchin (Lega Nord), Campagnolo Diego (Progetto San Martino)
-
Regolamento per la disciplina
dell’Imposta Unica Comunale (IUC). Approvazione.
È stato presentato dall’assessore Grigolon il regolamento relativo all’Imposta Unica Comunale. Il regolamento non contiene al suo interno le aliquote relative alla TASI, che sono state oggetto di uno dei punto successivi. Progetto San Martino ha deciso di astenersi sempre per sottolineare la mancanza di disponibilità alla trasparenza da parte dell’amministrazione, che mette a disposizione la documentazione solo all’ultimo momento. Progetto San Martino non ha votato contro perché si tratta comunque di uno strumento necessario per spiegare le modalità di applicazione dell’imposta.
-
Regolamento per la disciplina
delle entrate tributarie. Modificazioni.
Progetto San Martino ha deciso di votare a favore, perché la modifica è a favore della cittadinanza, in quanto:
-
Aumenta la possibilità di rateizzare il pagamento dei tributi, passando da 24 a 48 mesi
-
Rende meno restrittivo il vincolo per non decadere dall’agevolazione della rateizzazione: rispetto a prima in cui dopo una prima rata non pagata l’agevolazione decadeva, adesso l’agevolazione decade se non vengono pagate due rate consecutivamente, con un massimo di tre anche non consecutive
-
È ammessa l’estinzione anticipata del debito rateizzato
-
Regolamento per la concessione
di contributi economici assistenziali
alle persone in condizioni disagiate. Modificazioni
Il regolamento prevede che la concessione di contributi economici assistenziali avvenga solo per persone che sono residenti a San Martino da 15 anni non consecutivi, mentre prima il regolamento parlava di 10 anni. Progetto San Martino si oppone a questa modifica. Noi siamo contrari a questa scelta in quanto crediamo che tutte le persone siano uguali e che un sanmartinaro possa accedere ai contributi economici anche se abita a San Martino da “soli” 11 anni. Capiamo che le risorse per rispondere alle richieste di contributi siano poche, ma siamo convinti che la commissione Assistenza, che valuta se concederli o meno, possa utilizzare parametri diversi per escludere o ammettere un sanmartinaro al contributo.
⊕ [Clicca qui: intervento della Consigliera Laura Marostica] ⊕
-
Tributo servizi indivisibili (TASI):
approvazione aliquote e agevolazioni per l’anno 2014
In questo punto sono state presentate le aliquote scelte per la TASI dalla maggioranza. Il sindaco ha ovviamente introdotto l’argomento con una buona dose di demagogia. Progetto San Martino ha votato contro, innanzitutto perché la maggioranza ha scelto senza nessun confronto con la minoranza (che comunque rappresenta una buona fetta di popolazione), ma anche per una serie di motivi che vengono esposti in un altro articolo in questo sito.
⊕ [Clicca qui: intervento del Consigliere Diego Campagnolo] ⊕
-
Interrogazioni ed interpellanze
Il sindaco ha risposto – in maniera a dire il vero un po’ vaga – alle interpellanze presentate da Progetto San Martino nel Consiglio Comunale precedente per cui il nostro gruppo si è dichiarato assolutamente insoddisfatto.
Sono state inoltre presentate quattro nuove interpellanze che vengono riportate in questo sito.
- ⊕ [Interpellanza presentata dal Consigliere Pierfrancesco Zen] ⊕
- ⊕ [Interpellanza presentata dalla Consigliera Rossella Resoli] ⊕
- ⊕ [Interpellanza presentata dal Consigliere Diego Campagnolo] ⊕
- ⊕ [Interpellanza presentata dalla Consigliera Laura Marostica] ⊕
-
Comunicazioni del Sindaco.
Non ci sono state comunicazioni da parte del Sindaco
La redazione