Consiglio Com. – 9 ottobre 2014

Piano d’azione per l’energia sostenibile – PAES
Approvazione

Dopo l’approvazione del verbale del consiglio precedente, il sindaco è passato ad illustrare il PAES per la votazione. Ha fornito un’ampia spiegazione di come si tratti della seconda fase di un progetto già iniziato l’anno scorso e che rientra nel più vasto sistema di interventi per il risparmio energetico, la riduzione delle emissioni di anidride carbonica e l’utilizzo della fonti rinnovabili (Protocollo di Kyoto e Covenant of Mayors). Il primo passo è stato fotografare la situazione del comune suddividendolo per fasce in base alla produzione di CO2, il prossimo passo saranno le azioni da intraprendere.
La fascia che produce la maggior parte dell’anidride carbonica nel comune è quella residenziale (dato che la maggior parte delle abitazioni furono costruite durante il boom edilizio degli anni ’60) seguita dalle attività produttive, i servizi e, da ultimo, il settore pubblico.
Le attività previste nella seconda fase sono: la riqualificazione per rivestimenti e impianti di riscaldamento, il risparmio energetico, l’acquisto di energia “verde” (il comune già è fornito al 100% dal Consorzio energetico veneto), l’uso di lampadine a basso consumo oppure led ecc.
L’adozione del PAES consente inoltre di accedere ad appositi fondi europei.
La dichiarazione di voto del Progetto San Martino è stata espressa dal consigliere Campagnolo che ha espresso parere favorevole e, anzi, ha aggiunto dei suggerimenti e approfondimenti.

⊕ [ Si allega la dichiarazione di voto del Consigliere Campagnolo ] ⊕

Il sindaco ha risposto ad alcune delle osservazioni:

  • Le biomasse sono interessanti per il settore agricolo/boschivo ma sviluppano polveri sottili e gli idrocarburi policiclici aromatici sono cancerogeni.

  • Per quanto riguarda i pannelli fotovoltaici, siamo a buon punto, tra i migliori.

Ditta Molino Cosma Snc
Progetto di ampliamento ad uso magazzino. Parere.

Il sindaco ha quindi proposto di modificare l’ordine del giorno passando ad analizzare la pratica del Molino Cosma (modifica approvata dalla falange verde, contrari i nostri quattro consiglieri). Si tratta di una pratica di sportello unico che si applica alle attività produttive in deroga allo strumento urbanistico.
Si tratta di un ampliamento di 1500 m² ad uso deposito per nuove farine, con conseguente chiusura dell’accesso su via Antonelli. Per tale pratica, l’art. 31 delle norme tecniche operative prevede la via dello sportello unico. La conferenza di servizi ha dato parare favorevole il 7 ottobre e la ditta ha una scadenza per ottenere finanziamenti il 10 ottobre, quindi si applica la procedura d’urgenza.
Il consigliere Zen ha preso la parola affermando che l’intervento era effettivamente importante ma, data la non possibilità di leggere la pratica e studiarla (per essere stata consegnata poche ore prima), il gruppo del Progetto San Martino non avrebbe partecipato alla votazione e i quattro consiglieri hanno lasciato l’aula.

⊕ [ Si allega la dichiarazione di voto del Consigliere Zen ] ⊕

Interrogazioni e interpellanze

L’ultimo punto prevedeva le risposte del sindaco alle interpellanze mosse nei precedenti consigli comunali. Il consigliere Zen ha suggerito che fosse opportuno dare lettura anche dell’interpellanza prima della risposta per meglio far capire l’argomento. A ciò il sindaco si è opposto citando il regolamento che non prevede questa possibilità [n.d.r. il regolamento, però, non ne fa divieto]. Zen ha provocatoriamente suggerito di chiedere a qualcuno dei consiglieri della Lega se si ricordassero quali erano state le domande formulate nelle interpellanze (sguardi smarriti dei consiglieri in sala come quando la maestra vuole interrogare).

Riproponiamo le interpellanze e l’argomento di discussione in breve
per meglio comprendere le risposte che abbiamo avuto durante questo consiglio:

  1. Risposte immediate ai Consiglieri
    che richiedano informazioni e chiarimenti…

    ⊕ [ Interpellanza del Consigliere Zen dell’8 settembre 2014 ] ⊕
    ⊕ [ Risposta all’interpellanza pervenuta in data 9 ottobre 2014 ] ⊕
  2. Show Motor Live 2014
    ⊕ [ Interpellanza della Consigliera Resoli dell’8 settembre 2014 ] ⊕
    ⊕ [ Risposta all’interpellanza pervenuta in data 9 ottobre 2014 ] ⊕
  3. Rotatoria di Campagnalta…
    ⊕ [ Interpellanza del Consigliere Campagnolo dell’8 settembre 2014 ] ⊕
    ⊕ [ Risposta all’interpellanza pervenuta in data 9 ottobre 2014 ] ⊕
  4. Multe non ancora incassate…
    ⊕ [ Interpellanza della Consigliera Marostica dell’8 settembre 2014 ] ⊕
    ⊕ [ Risposta all’interpellanza pervenuta in data 9 ottobre 2014 ] ⊕

La redazione