1) APPROVAZIONE VERBALE PRECEDENTE DEL 28-04-2017
Il punto n. 1 è stato approvato all’unanimità dal Consiglio Comunale, il quale ha visto stavolta la presenza di 16 consiglieri su 17 per l’assenza del consigliere Zorzato.
Progetto San Martino ha comunque fatto notare come l’Amministrazione avesse promesso di inviare ai Consiglieri i verbali delle sedute al più tardi 10/15 giorni dopo il Consiglio Comunale, e non a ridosso del Consiglio Comunale successivo. Ciò è utile al fine di permettere ai Consiglieri di ricordare le discussioni avvenute e di effettuare le eventuali osservazioni al verbale. Progetto San Martino sollecita perciò il rispetto dei termini temporali promessi.
2) VARIANTE N. 16 AL PIANO DEGLI INTERVENTI – CONTRODEDUZIONI ED APPROVAZIONE
La variante n. 16 al Piano degli Interventi, adottata dopo il voto favorevole del Consiglio Comunale del 28-04-2017, ha visto pervenire 18 osservazioni da parte dei soggetti coinvolti.
Fra le 18 osservazioni presentate abbiamo scelto di dare rilievo a quella presentata dal Direttivo del Partito Democratico di San Martino di Lupari, che appoggia la Lista Civica “Progetto San Martino”. La variante n. 16 prevede la soppressione del passaggio a livello in via Tombolata da parte delle Ferrovie dello Stato: tale intervento potrebbe essere causa di non pochi disagi a chi abita in zona e finirebbe certamente per peggiorare la viabilità nel collegamento fra il Nord ed il Sud di San Martino di Lupari.
Il PD propone di riprendere un vecchio progetto per un sottopasso / sovrappasso che aiuti a risolvere questo problema. Purtroppo l’amministrazione ha respinto tale controdeduzione ed il capogruppo di Progetto San Martino ha chiesto spiegazioni in merito. Il sindaco ha affermato che l’amministrazione ha in mente una soluzione diversa per affrontare la questione.
Il punto n. 2) è stato approvato con il voto della sola maggioranza, i 2 esponenti del Gruppo Misto hanno espresso un voto contrario mentre Progetto San Martino ha optato per l’astensione.
3) VARIANTE N. 17 AL PIANO DEGLI INTERVENTI – ACCORDO PUBBLICO – PRIVATO – REALIZZAZIONE CASA DI RIPOSO PER ANZIANI
Il punto n. 3 riguarda l’adozione della Variante n. 17 al Piano degli Interventi, la quale ha per oggetto un accordo pubblico – privato per la realizzazione di una casa di riposo per anziani.
Il signor Sandonà Francesco (Ditta S.G.R. s.p.a – Fondo Salute 2) ha ufficialmente chiesto la riconversione territoriale di una superficie di 8.693 mq in via Roveri nella frazione di Lovari: la destinazione di quest’ultima passerà da zona agricola ad area dedicata ai servizi socio-assistenziali e sanitari.
La consigliera di Progetto San Martino Rossella Resoli ha espresso perplessità circa la necessità di tale intervento in quanto nel territorio sono già presenti strutture analoghe che peraltro risultano ad oggi sottoutilizzate. Inoltre, ha rilevato l’anomalia che le garanzie siano prestate da una società (Numeria Srl) di cui sono soci e amministratori legali dello Studio che assiste solitamente il Comune.
Altri rilievi sono stati mossi dai consiglieri della Lega Nord, i quali hanno sottolineato che l’ubicazione della casa di riposo è infelice in quanto risulta distante dal centro di San Martino di Lupari e potrebbe essere scomoda per chi ha difficoltà a muoversi.
Il punto n. 3) è stato approvato con il voto compatto della maggioranza mentre l’opposizione ha scelto di astenersi.
[ Dichiarazione di voto della Consigliera Resoli… ]
4) APPROVAZIONE SPORTELLO UNICO ATTIVITA’ PRODUTTIVE DITTA ERICA SRL
In data 11-05-2017 è stata adottata la variante al Piano degli Interventi relativa allo Sportello Unico Attività Produttive ditta Erica srl: la variante prevede la trasformazione di un’area di 2.170 mq da Zona Agricola a Zona Territoriale Omogenea D1 e consente la realizzazione dell’ampliamento di un fabbricato esistente di 1.068, 48 mq.
Progetto San Martino ha scelto di astenersi nel voto al punto 4). Il capogruppo Zen ha spiegato che, anche se Progetto San Martino ritiene sbagliato il continuo ricorso da parte dell’amministrazione a procedure di Sportello Unico altamente impattanti sul territorio senza un minimo di informazione e condivisione, in questo caso, essendo la zona in questione ad espansione a ridosso di un’area industriale già esistente, l’intervento a favore del privato non risulta di per sé una scelta sbagliata.
[ Dichiarazione di voto del Consigliere Zen… ]
5) ASSESTAMENTO GENERALE DI BILANCIO E SALVAGUARDIA DEGLI EQUILIBRI PER L’ESERCIZIO 2017
Il punto 5) è un passaggio “dovuto” in quanto l’art 175 comma 8 del decreto legislativo n. 167/2000 prevede che, al fine di assicurare il pareggio di bilancio, il consiglio comunale ha tempo fino al 31 luglio di ogni anno per attuare la variazione di assestamento generale al bilancio di previsione finanziario dopo aver verificato tutte le voci di entrata e di uscita.
Come da copione (per la delicatezza dell’argomento e per la poca chiarezza della documentazione) quando si vota in materia di bilancio, il punto 5) è stato approvato con il voto favorevole della sola maggioranza.
6) VARIAZIONI AL BILANCIO DI PREVISIONE FINANZIARIO 2017 – 2019
Il punto 6) riguarda le variazioni apportate dall’amministrazione comunale di SML al bilancio di previsione finanziario 2017 – 2019: quest’ultimo, rispetto all’elaborazione precedente, conserva gli equilibri di bilancio in quanto prevede una variazione di 802.500 Euro sia per le entrate che per le spese.
Fra le spese in conto capitale è previsto un aumento di 732.500 Euro per quanto concerne la viabilità stradale e le infrastrutture collegate ed un aumento di 70.000 Euro per la tutela e valorizzazione ambientale; fra le entrate in conto capitale sono previste 250.000 Euro di Entrate Extratributarie derivanti dalla repressione degli illeciti (multe), 322.000 Euro di Entrate derivanti da alienazioni di beni di patrimonio comunale ed altre 230.000 Euro di entrate generiche non precisate.
Proprio su questo ultimo punto ci sarebbe da soffermarsi: è sinonimo di trasparenza identificare in maniera così generica una quota rilevante di entrate che dovrebbero finanziarie le maggiori spese non previste in precedenza?
Progetto San Martino, così come il resto dell’opposizione, ha espresso un voto contrario al punto 6), che è stato approvato con il voto della sola maggioranza.
7) RATIFICA DELLA DELIBERAZIONE DI GIUNTA COMUNALE N. 67 del 22/05/2017 di VARIAZIONI D’URGENZA AL BILANCIO DI PREVISIONE FINANZIARIO 2017 – 2019
Il punto 7) è semplicemente una mera ratifica di una delibera di giunta per una variazione d’urgenza al bilancio di previsione finanziario 2017 – 2019.
Il Comune di San Martino di Lupari ha infatti sostenuto spese legali (le ennesime) per 20.000 Euro in merito ad un contenzioso con il TAR per un intervento in via Julia a San Martino di Lupari. Tali spese verranno coperte mediante tributi per 9.000 euro mentre il resto proverrà da trasferimenti correnti da Amministrazioni Pubbliche.
Il punto 7) è stato approvato con il voto della sola maggioranza. Progetto San Martino ha sottolineato come nella delibera non siano spese nemmeno due righe per spiegare a cosa sia dovuta la variazione d’urgenza al bilancio, rendendo perciò impossibile capire se le variazioni d’urgenza effettuate siano pertinenti o meno; le variazioni vengono infatti giustificate scrivendo “derivanti dall’esigenza di realizzare gli interventi programmati e di far fronte alle sopravvenute esigenze di spesa”.
8) REGOLAMENTO DI CONTABILITA’
In data 23-06-2011 è stato emanato il Decreto Legislativo n. 118 avente per oggetto l’armonizzazione dei sistemi contabili e degli schemi di bilancio di Regioni ed Enti Locali: tale normativa ha portato alla rivisitazione ed alla riformulazione del Regolamento di Contabilità del comune.
Il capogruppo di Progetto San Martino consigliere Zen, nella sua dichiarazione di voto ha sottolineato che, pur non essendo necessario un passaggio in commissione per l’approvazione di tale regolamento, sarebbe stata auspicabile una condivisione da parte di tutti di tale novità, soprattutto per ragioni di trasparenza e vista l’importanza dello strumento.
Per tale ragione Progetto San Martino, pur ritenendo dovuta l’adozione del Regolamento di Contabilità, ha optato per l’astensione mentre i 2 consiglieri del Gruppo Misto hanno espresso un voto contrario.
Il punto 8) è stato approvato con il voto della maggioranza.
[ Dichiarazione di voto del Consigliere Zen… ]
9) MODIFICA REGOLAMENTO DI POLIZIA URBANA DEI COMUNI ADERENTI AL DISTRETTO DI POLIZIA PD1A
In data 20-02-2017 è stato emanato il Decreto Legge n. 14 inerente alla Tutela della Sicurezza Urbana: in conseguenza all’entrata in vigore di tale norma il Comune ha ritenuto necessario riformulare gli art. 1 e 7 del Regolamento di Polizia Urbana.
I consiglieri di Progetto San Martino, pur non essendo a priori contrari a tale iniziativa, hanno scelto di astenersi ed hanno motivato la loro decisione con la dichiarazione di voto presentata dal consigliere Campagnolo, che mette in evidenza come la modifica all’art. 7 sembri fatta apposta per avere uno strumento – mascherato con la difesa del “decoro” – da utilizzare contro determinate persone (e a tutta l’assemblea è chiaro un riferimento preciso ad una persona che utilizza quotidianamente le panchine del piazzale del municipio…); l’occasione è stata propizia, inoltre, per sollecitare l’Amministrazione su un punto a cui Progetto San Martino tiene in maniera particolare, cioè la necessità di un “Polo Culturale”, che possa diventare sede del museo Umbro Apollonio e centro di diffusione della cultura, tanto bistrattata da questa amministrazione comunale.
[ Dichiarazione di voto del Consigliere Campagnolo… ]
10) INDIVIDUAZIONE ORGANISMI COLLEGIALI INDISPENSABILI
In attuazione all’articolo 96 del decreto legislativo n. 267 / 2000 il Comune di San Martino di Lupari ha scelto di istituire come organismi collegiali indispensabili 2 commissioni: la commissione Statuto e Regolamenti e la commissione Assistenza.
Trattandosi di uno dei cavalli di battaglia storici di Progetto San Martino, i consiglieri di quest’ultimo hanno espresso un voto favorevole a tale punto, supportati ovviamente dal voto della maggioranza mentre i 2 consiglieri del gruppo Lega Nord hanno espresso un voto contrario.
11) MOZIONE PRESENTATA DAI CONSIGLIERI DI PROGETTO SAN MARTINO AVENTE PER OGGETTO: “LE LINEE GUIDA REGIONALI PER GLI ATTI AZIENDALI DELLE ULSS NON PENALIZZINO I SERVIZI AD ELEVATA INTEGRAZIONE SOCIO-SANITARIA”
Il punto n. 11 è stato approvato con il voto favorevole di maggioranza e di Progetto San Martino, mentre ha visto la contrarietà dei 2 consiglieri della lega Nord.
La Mozione chiede al Consiglio Regionale di ridefinire il ruolo dei sindaci, di organizzare al meglio le funzioni di apicalità di tutti i Distretti e di garantire la piena copertura degli organici del personale.
[ Mozione dei Consiglieri di Progetto San Martino… ]
12) INTERROGAZIONI ED INTERPELLANZE
I consiglieri di Progetto San Martino hanno presentato le seguenti interpellanze:
– Il consigliere Zen ha chiede informazioni in merito alla zona del polivalente prevista inizialmente per la casa di riposo.
[ Interpellanza del Consigliere Zen… ]
– Il consigliere Campagnolo ha chiesto informazioni in merito alla viabilità di Campagnalta.
[ Interpellanza del Consigliere Campagnolo… ]
– La consigliera Marostica ha chiesto delucidazioni sull’addizionale irpef applicata a SML.
[ Interpellanza della Consigliera Marostica… ]
Il sindaco ha letto infine le risposte alle interpellanze presentate nella seduta del consiglio comunale precedente:
– Interpellanza di Resoli sulla riorganizzazione dell’Ulss.
[ Interpellanza della Consigliera Resoli… ]
[ Risposta all’interpellanza della Consigliera Resoli… ]
– Interpellanza di Marostica sul punto Inps.
[ Interpellanza della Consigliera Marostica… ]
[Risposta all’interpellanza della Consigliera Marostica… ]
– Interpellanza Zen sulla Corsa ciclistica – Premio Baron.