Sociale

barra-divisione-orizzontale2

Progetto San Martino: Sociale

Creazione di un fondo di solidarietà; riqualificazione dell’area del Centro Polivalente (magari con qualche acquisizione) con creazione di nuovi servizi per promuovere attività ricreative per anziani e disabili; perseguire il progetto del “Dopo di Noi”; contributi alle associazioni; spazi ricreativi per le frazioni.

Il nostro sociale vede in primo piano l’associazionismo, il volontariato e il coinvolgimento attraverso lo sport. E’ il nostro un Paese meraviglioso con grandi potenzialità oggi inespresse: c’è una relazione non sempre trasparente tra l’Amministrazione e le Associazioni. Vogliamo far decollare una proposta che veda tutte le Associazioni impegnate a promuovere un progetto collettivo e c’è anche l’impegno a non trascurare nessun evento che deve essere promosso e agevolato con uguale dignità.

L’Amministrazione sosterrà dapprima le esperienze che nella società lasciano un segno di speranza, di impegno quotidiano rivolto a chi rimane indietro, a chi è più debole. A questo fine serve intensificare il dialogo con le associazioni che si occupano delle tante povertà, attivando una rete di contatti per ottimizzare e finalizzare gli aiuti.

Si creerà un fondo di solidarietà rotativo per aiutare i cittadini, le persone o le famiglie, bisognosi di interventi rapidi per far fronte a primarie necessità per causa di una crisi economica che sembra non finisca più. Per il suo avvio si collaborerà con tutti i soggetti che già operano nel nostro paese e che sono un grande patrimonio della nostra comunità accogliente e solidale: solo insieme si può organizzare e realizzare la risposta più efficace.

Ci sarà l’aumento degli stanziamenti in bilancio per le famiglie in difficoltà, ci sarà un contributo di benvenuto ad ogni nuovo nato, ci sarà la valorizzazione dei laureati con una piccola borsa di studio come riconoscimento dei percorsi di laurea.

Il “Dopo di Noi” : abbiamo imparato che ciò che nasce grande spesso illude e si sgonfia presto, ciò che nasce piccolo invece, se coltivato con pazienza e costanza, porta a casa frutti molto più duraturi. Con questa convinzione agevoleremo tutti i percorsi amministrativi ed edilizi per individuare uno spazio idoneo ad ospitare le persone disabili con necessità di una casa di pronta accoglienza e l’attività della associazione Dopo di Noi.

Il nostro sostegno andrà alle varie associazioni che operano nel territorio con contributi finalizzati e annuali.

La Casa di Risposo e il Centro Sanitario sono iniziative da approfondire e da valutare perché sono solo atti di indirizzo tra gli enti di competenza.

Verranno messi in esercizio degli spazi ricreativi in ogni frazione.

Progetto-San-Martino-titoloProgetto-San-Martino-logo-4col-Mag.14