E’ veramente il sindaco Boratto il vero salvatore delle sagre?

Con soddisfazione anche noi abbiamo appreso dalla stampa che è stato adottato dal Capo Gabinetto del Ministero dell’Interno il tanto atteso provvedimento che semplifica l’organizzazione dei piccoli eventi e della sagre paesane. Era una decisione attesa e richiesta da mesi dalle pro loco e dalle tantissime associazioni che si vedevano costrette a rinunciare alle loro tradizionali iniziative.

Siamo rimasti sopresi però da come il nostro sindaco si è appropriato della paternità del provvedimento, quasi fosse un novello Salvini, nell’intervista rilasciata al quotidiano online “Padova Oggi”.

Allora abbiamo messo a confronto tre diverse modalità di presentare la stessa notizia sugli organi di stampa e come si può ben vedere il sindaco ha fatto pubblicare un articolo molto autoreferenziale. Forse perché si è a ridosso del Motorshow che ha molto bisogno di semplificazione burocratica. Mah!

Abbiamo capito però, ancora una volta, che la realtà può essere piegata e presentata in tanti modi, purtroppo sempre convincenti.

Allora è meglio verificare sempre prima di credere ad occhi chiusi.

 

Corriere delle Alpi 19 luglio 2018

Firmato il decreto “salva sagre”, meno burocrazia per gli eventi

Padova Oggi 19 luglio 2018

Cancellato il piano antiterrorismo, il sindaco Gerry Boratto “salva” le sagre