Egr. Sig. Sindaco,
Il silenzio suo e della maggioranza che lei rappresenta ci preoccupa non poco
Dopo tre mesi attendiamo fiduciosi la convocazione di un consiglio comunale che possa decidere qualcosa d’importante per i cittadini.
Delibere di Giunta di normale routine o di scarso rilievo vengono rese pubbliche senza destare particolare interesse fra gli elettori del nostro comune. Anzi, una recente delibera di Giunta (9 marzo scorso) ci ha fatto addirittura sorridere per la sua chiara demagogia, oltre per una sorta di populismo di bassa lega. Chiedeva nientemeno al governo di non far coincidere le elezioni regionali di maggio con l’adunata nazionale degli alpini perché avrebbe danneggiato alcuni elettori veneti (sic!). Tutti sapevano che la data sarebbe stata spostata proprio per questa coincidenza, se ne parlava già da mesi. L’avevano chiesta a gran voce l’Associazione Nazionale Alpini, la Regione Veneto con le altre regioni interessate, il Pd e altre formazioni politiche. Ma la tentazione forte di lisciare un po’ il pelo a qualcuno è venuta spontanea alla Giunta addirittura due giorni prima che il Consiglio dei Ministri decidesse la data del 31 maggio (che forse verrà ulteriormente spostata) dopo un tam tam mediatico durato settimane. Per giunta è stata anche pubblicizzata in un quotidiano locale.
Ma ci preoccupa ancor di più quello che sta accadendo in questi giorni in casa Lega
Ormai è di dominio pubblico che l’Assessore Conte, nonché consigliere comunale di maggioranza e capogruppo, abbia lasciato la casa madre per aggregarsi al sindaco Tosi, suo antico e influente sponsor politico. Ma cosa farà lei, Sig. Sindaco, notoriamente legato a Tosi, nonché segretario provinciale padovano della Lega/Liga?
Sentiamo tanti rumors, ci giungono voci di una spaccatura all’interno della sua maggioranza comunale ma noi siamo preoccupati per un altro motivo.
- Che ne sarà dei roboanti progetti di opere pubbliche faraoniche sbandierati nella recente campagna elettorale con lo specchietto ammiccante di entrature importanti in Regione: sia passate, che attuali e future
- Chi si occuperà dei finanziamenti ancora sospesi e tanto attesi, oltre che di quelli necessari per realizzare le opere future?
Grazie a queste vostre promesse, avete vinto la competizione elettorale e un po’ d’inquietudine ci resta per un futuro reso da voi ancora più incerto.
Cosa dobbiamo aspettarci dunque nell’interesse della cittadinanza? Attendiamo e meditiamo.
Alla prossima occasione di confronto, dunque.
I Consiglieri Comunali della Lista “Progetto San Martino”