Consiglio com. – 22 dicembre 2014

1. Veloce approvazione del verbale del Consiglio precedente

2. Approvazione del bilancio di previsione dell’esercizio 2015 e del bilancio pluriennale del periodo 2015-2017 ex DPR n. 194/1996, del bilancio di previsione finanziario 2015-2017 ex D. L.gs. n. 118/2011 e della relazione previsionale e programmatica 2015-2017.

Dopo l’approvazione del verbale del consiglio precedente, il sindaco è passato ad illustrare l’argomento principale della riunione: il bilancio di previsione del 2015 e il bilancio per il triennio 2015-2017, dando poi la parola all’assessore Grigolon.

Grigolon ha quindi fatto una lunga relazione illustrando i conti del bilancio. Tuttavia, durante il discorso, l’assessore sembrava titubante e qualche volta perdeva il filo. Addirittura, in un’occasione, il consigliere Zorzato ha espresso severe critiche segnalando, carte alla mano, come i ragionamenti dell’assessore non fossero sempre in perfetta sintonia con i dati riportati nei documenti del bilancio presentati ai consiglieri.

È stato presentato il piano delle opere pubbliche che saranno coperte da contributi regionali e da autofinanziamenti: il Comune ha partecipato a due bandi di finanziamenti destinati alle scuole elementari di Borghetto e Campretto. Un altro bando, in caso di accesso, consentirà di migliorare l’illuminazione pubblica utilizzando lampade led per un risparmio di circa 70 mila euro di energia elettrica. È prevista poi la realizzazione di una tensostruttura sui campi da tennis (come da nostro programma), vicino allo stadio, per un costo di circa 250 mila euro, 180 mila dei quali saranno forniti dalla Regione, una volta perfezionate le delibere ora mancanti. È ancora in fase di proposta un intervento nella frazione di Borghetto per cui un privato, in cambio di una permuta con terreno edificabile, realizzerà un campo da calcio con una sala polifunzionale e gli spogliatoi.

È quindi intervenuto il consigliere Zorzato suggerendo di consultare il revisore dei conti in quanto le opere pubbliche sarebbero da iniziare solamente se ci sono i finanziamenti. Ha poi proseguito sollevando dubbi sull’opportunità del campo da calcio nella frazione di Borghetto. Esiste già un campo sportivo della parrocchia, farne un altro comunale significa impegnare il Comune nelle manutenzioni continue. Il consigliere Zorzato ha ripreso anche il discorso delle multe (nel bilancio 2015 sono previste in aumento) chiedendosi come sia possibile, se il semaforo con la telecamera di rilevazione sarà sostituito da una rotatoria? Ritiene che si tratti, in effetti, di un’ulteriore tassa occulta che grava sui cittadini.

Sempre il consigliere Zorzato ha fatto notare che, per quanto riguarda lo Sport Center, 100 mila euro sono già stati spesi per la progettazione e ora, passate le elezioni, è sparito del tutto il progetto: si tratta di una presa per i fondelli degli elettori. Un’altra opera promessa era il centro ricreativo a Campretto, già previsto definitivamente per il 2014 per ben 200 mila euro, ora scomparso dal bilancio 2015 e spostato nel biennio 2016-2017. Ha concluso esortando a tagliare sui servizi superflui.

L’assessore Grigolon ha spiegato che nel 2015 le tasse resteranno invariate rispetto al 2014 e che l’aumento di tasse tra il 2013 e il 2014 era dovuto al fatto che nel 2013 l’IMU sulla prima casa era stata rimborsata dallo Stato a differenza che nel 2014. Inoltre l’assessore ha dichiarato di non conoscere i dettagli di ogni capitolo di bilancio (per cui bisogna chiedere alla Ragioneria comunale).

Il sindaco ha ribadito che si è scelto di tenere alcuni servizi e di sicuro quelli essenziali saranno garantiti. Per quanto riguarda le opere promesse tutto sarebbe secondo quanto previsto: del centro sportivo sarà eseguito solo il primo stralcio poiché altro non era stato ipotizzato. Nello sbigottimento generale dei presenti è intervenuta la consigliera di Progetto San Martino Resoli che, libretto propagandistico della Lega alla mano, ha fatto notare al sindaco che le promesse di carta patinata agli elettori erano ben diverse da quanto ora rivelato.

A seguito è intervenuto il capogruppo di Progetto San Martino Zen riallacciandosi a quanto detto e riprendendo un discorso fatto precedentemente sulle anticipazioni di cassa: nel consiglio precedente l’assessore Grigolon le aveva definite una normale prassi amministrativa ma, dai controlli svolti, risulta che negli anni precedenti il Comune le abbia usate saltuariamente e comunque con frequenza non paragonabile a quella del 2014. È ben strana coincidenza un uso così massiccio di anticipazioni di cassa per pagare così tante opere proprio nell’anno delle elezioni. L’assessore Grigolon ha ribadito che magari non si tratta di prassi ma comunque di procedura legittima (ci mancherebbe che il Comune facesse atti illegittimi: diciamo noi). Inoltre, dei milioni di euro previsti nel 2013 per opere del 2014 non c’è più traccia. Mancano all’appello ben 30 milioni di euro. Un modo assai demagogico di proporsi alla cittadinanza!

L’intera opposizione ha votato dunque contro il bilancio di previsione.

Dichiarazione di voto del Capogruppo Pierfrancesco Zen

[ Dichiarazione di voto del consigliere Zen ]

3. Rinnovo convenzione per la gestione associata del servizio di polizia locale afferente al distretto PD1A in attuazione al piano regionale di zonizzazione di cui alla DGRV n. 2350 del 08 agosto 2008 e S.M.I – Approvazione dello schema fi convenzione

Si è passati poi a discutere della convenzione intercomunale per la gestione della polizia municipale, che ha subìto delle variazioni: ora aderisce anche il comune di Tombolo. Ci saranno costi inferiori e i nostri vigili presteranno alcuni servizi per altri comuni. Sull’argomento il Gruppo di Progetto San Martino si era già espresso favorevolmente nelle sedute precedenti auspicando, tramite il capogruppo Zen, un sempre maggiore coordinamento tra i comuni per i servizi, privilegiando la collaborazione diretta con Tombolo e Galliera Veneta che hanno affinità geografiche e socio-culturali.

La convenzione attuale comprende pure i comuni distanti da San Martino di Lupari. Anche Progetto San Martino ha votato a favore fidandosi della promessa, da parte dell’amministrazione comunale, di modificare la convenzione in modo che in futuro possa essere ristretta ai soli comuni di San Martino di Lupari, Tombolo e Galliera Veneta.

4. Approvazione dello schema di convenzione con la Provincia di Padova per la costituzione della Stazione unica Appaltante ai fini dell’acquisizione dei lavori, beni e servizi.

In seguito la segretaria comunale ha illustrato l’adesione del Comune alla Stazione unica appaltante per la provincia di Padova, un modo di uniformare e ridurre i costi della pubblica amministrazione passando attraverso un’unica entità che si occuperà di appalti pubblici.

In questo caso c’è stata astensione nel voto da parte del Gruppo di Progetto San Martino sia per lo scarso tempo per visionare i dati che per la preferibilità di un’azione coordinata con i comuni viciniori.

5. Interrogazioni e interpellanze

Il sindaco ha poi dato alcune risposte alle interpellanze precedenti. Tra tutte era particolarmente attesa quella inerente allo Show Motor Live, ai suoi costi e ai legami tra il gestore della manifestazione e l’assessore Bolzon. Le risposte del sindaco sono state alquanto evasive: la documentazione dei costi era giunta per e-mail incredibilmente solo il 20 dicembre, i Lovarani hanno ricevuto soldi per la loro partecipazione e l’assessore Bolzon non è socio della ED Sport. Sarebbe stato utile avere qualche elemento in più per spiegare allora i rapporti (illustrati nell’interpellanza) tra l’assessore e una ditta con cui non ha niente a che fare.

[ Risposta all’interpellanza relativa al Show Motor Live 2014 ]
[ Risposta all’interpellanza relativa a San Martin.info ]
[ Link all’Archivio delle precedenti interpellanze ]

Le interpellanze presentate dai consiglieri di opposizione:

Rossella Resoli

Rossella Resoli

Sul mancato introito di circa 70 mila euro non pagati in 4 anni al comune dalla ditta che gestiva l’illuminazione del cimitero (che ha lasciato una fideiussione per appena 8 mila euro), sarebbe stato opportuno agire subito ai primi pagamenti andati insoluti e non aspettare 4 anni. A questa interpellanza si aggiunge la richiesta del consigliere Zorzato di prendere provvedimenti sanzionatori per chi non si è accorto che i soldi non arrivavano.

[ Link all’interpellanza della Consigliera Resoli ]

Diego Campagnolo

Diego Campagnolo

Richiesta di conoscere la situazione in merito alla riscossione delle multe per infrazioni stradali

[ Link all’interpellanza del Consigliere Campagnolo ]

La redazione