PROGRAMMA AMMINISTRATIVO
IL NOSTRO PROGETTO POLITICO
È PER LE PERSONE
E PER IL BENE COMUNE
Premessa
Il nostro impegno politico-amministrativo è per risolvere, giorno dopo giorno, singoli problemi riguardanti il governo del territorio e dei suoi cittadini alla luce di una visione strategica, possibilmente generale e lungimirante. Questo significa per noi amministrare. Noi vogliamo che ogni singolo atto, ogni scelta, ogni iniziativa del Comune siano in questa direzione.
La prima risposta di cambiamento della politica locale è quella di valorizzare una esperienza amministrativa civica come questa che proponiamo, tenuta insieme dal desiderio di promuovere il bene comune e sulla quale chiediamo il consenso elettorale.
Sentirsi cittadini ed amministratori per dare risposte alle persone. Persone non nomi, non utenti o codici fiscali.
Amministrare con la trasparenza delle decisioni vuol dire avere un Municipio senza segreti, di tutti i cittadini.
Amministrare con senso di responsabilità in tempo di crisi economica vuol dire operare in un sentiero stretto tra due impegni: da una parte l’impegno a non fare nessun aumento della tassazione comunale e dall’altra l’impegno forte nel contenimento delle spese – compresa la riduzione dei costi della politica comunale – e nell’individuare le priorità.
Amministrare con spirito di servizio alla comunità vuol dire combattere il degrado. E’ questo il primo impegno in ogni paese. Ma il degrado non sono i muri scritti o le panchine che ospitano anche immigrati. Il degrado più grande, per noi, si ha quando le persone non si parlano più, quando le persone non si capiscono più, quando si perde la relazione, quando si allontana la socialità.
Saranno queste le linee guida del nostro impegno politico-amministrativo.