Programma

Per amministrare con umanità e trasparenza (senza false o irrealizzabili promesse)

Breve premessa

Il nostro progetto politico è, come abbiamo sempre sostenuto, rivolto alle persone (il nostro slogan era ed è “libertà è partecipazione”) e rivolto al bene comune.
Il nostro impegno politico amministrativo è per risolvere, giorno dopo giorno, i singoli problemi riguardanti il governo del territorio e dei suoi cittadini alla luce di una visione ampia, strategica, generale e lungimirante senza personalismi e particolarismi.
Questo significa per noi amministrare, con concretezza e senza roboanti (ed illusorie) promesse.
Noi desideriamo che ogni singolo atto, ogni scelta e iniziativa del Comune sia in questa direzione e non sia fatta con furbizia, nel nascondimento e nella mancata partecipazione non solo della cittadinanza ma anche degli organi comunali, mai al centro del dibattito politico-amministrativo, incentrato in questi anni solo su una persona.
Amministrare con senso di responsabilità in tempo di crisi economica vuol dire operare con oculatezza e fare scelte che rimangano nel tempo. La programmazione sarà, quindi, per noi un punto nevralgico dell’amministrare. Non spaccheremo strade più volte solo per apparire o promuovere attività di maquillage o perché ci si è dimenticati la progettazione delle utenze, non promuoveremo ristrutturazioni tampone di scuole che avrebbero necessità di ben altri interventi né, tanto meno, proclameremo poli faraonici (non sono passati che 5 anni dalla promessa di un polo sportivo da 32 milioni di euro) o iniziative inutili e anacronistiche (Vi ricordate come chi ci ha preceduto ha proclamato la creazione di un marchio sulla qualità dei prodotti delle eccellenze delle Aziende comunali?); non faremo nemmeno propaganda inutile e le strisce pedonali verdi le lasciamo a chi desidera essere condannato dalla Corte dei Conti.
Il nostro programma vuole individuare delle priorità e su queste ci concentreremo programmando l’attività nel tempo, nella consapevolezza che 5 anni non sono poi molti se si vuole incidere nel territorio ma nella speranza che successivamente la programmazione impostata sia proseguita da uomini di buona volontà.
Amministrare con spirito di servizio alla comunità vuol dire combattere il degrado.
Degrado per un paese significa soprattutto indifferenza alla cosa pubblica, indifferenza alle relazioni tra persone che non si parlano più e che non condividono valori e idee.

Gli obiettivi

In base a quanto sopra abbiamo esposto gli obiettivi rappresentano una linea guida della nostra volontà politica e, quindi, la ricerca delle risorse per raggiungerli. Sono il primo basilare passo se la nostra compagine dovesse ottenere il Vostro appoggio elettorale.

Cultura e tempo libero

Sociale e famiglia

Scuola

Sport

Viabilità, sviluppo del territorio

Sicurezza

Versione integrale