Progetto San Martino: Scuola e Cultura
Arricchimento dell’offerta formativa; creazione di un Polo Scolastico che riunisca le scuole elementari e medie inferiori; creazione di una biblioteca on line; perseguire il progetto di costruzione del nuovo “Polo culturale” attiguo al Parco di via Manin; progetto Auditorium.
La scuola sia sempre nel cuore di tutti, perché è da lì che partiamo, è da lì che diventiamo adulti, è da lì che si comincia a cambiare, perché se un piccolo pezzo comincia a cambiare sta già cambiando il mondo.
Il sostegno alle attività delle scuole comunali e di quelle paritarie abbia per oggetto l’arricchimento formativo secondo le linee guida del Piano dell’Offerta Formativa (P.O.F.) per sviluppare il senso di appartenenza alla comunità locale, la responsabilità personale, il rispetto delle strutture e degli spazi pubblici. Favoriremo pertanto i vari progetti sulla scuola sostenibile per le tematiche previste come igiene, alimentazione e sul consumare meno quale stile di vita, primo soccorso, sicurezza stradale. sicurezza, ambiente e territorio.
C’è un impegno preciso e forte ad individuare l’area dove collocare un nuovo polo scolastico per il Centro e a lavorare al suo progetto.
Nel contempo massimo impegno alla manutenzione ordinaria e straordinaria degli edifici scolastici esistenti in riferimento alle esigenze di sicurezza, del superamento delle barriere architettoniche e alla implementazione della dotazione tecnologica ed informativa, funzionali ad una moderna didattica.
Bisogna dare maggiore impulso alla biblioteca e aumentare l’offerta anche semplicemente nel collegamento alla rete on-line perché portare un ragazzo a leggere un libro significa investire in cultura e futuro. Almeno in biblioteca si renda possibile il collegamento wi-fi.
Sarà avviata la realizzazione del nuovo Polo Culturale in via Manin (nuova sede biblioteca, musei Umbro Apollonio e Antonio Baggio – che possono diventare polo di attrazione verso l’esterno sia a livello nazionale che internazionale-, sala polivalente/convegni/cinema/teatro/mostre/spettacoli/musica, spazi riservati per le varie associazioni) oggi messo in un angolo dalla crisi. Il progetto è pertanto da recuperare perché rappresenta la svolta, il girare pagina di questa comunità. Il terreno comunale di via Manin è il suo posto. Quello spazio deve restare dunque a disposizione di tale progetto.
Fin da subito è da individuare anche il luogo idoneo per l’Auditorium e per le rappresentazioni teatrali. E’ una viva necessità; oggi non c’è proprio nulla e le palestre non sono adeguate a queste funzioni.
Potenzieremo le iniziative culturali comunali e collaboreremo con quelle promosse dalle associazioni per uno sviluppo culturale pieno dei cittadini. Più eventi, più incontri e maggiore condivisione delle scelte culturali.
Si lavorerà per valorizzare il patrimonio artistico del Comune.