La trasparenza a San Martino non esiste

Siamo alle solite. Essere trasparenti è difficile e impossibile per il Comune di San Martino di Lupari.
Speravamo che con il cambio di amministrazione la situazione potesse cambiare. E invece no. Di seguito ve ne diamo prova riportandovi un caso emblematico riguardante un consigliere comunale, per di più assessore.

Di fronte ad evidenti incongruenze e a una determinazione che prevedeva di dar seguito a un pignoramento presso terzi da far valere sull’indennità di assessore, i consiglieri di minoranza hanno sollevato la questione con un documento che vi alleghiamo in modo che vi possiate rendere conto sia della gravità della questione, potenzialmente in grado di mettere a repentaglio la sua stessa nomina, sia le domande che legittimamente, nel loro ruolo di controllo sull’operato amministrativo, i consiglieri di Progetto San Martino hanno portato all’attenzione del sindaco chiedendo che se ne discutesse in consiglio comunale.

Ebbene, in consiglio comunale ciò non è avvenuto e la maggioranza ha invocato l’articolo 31 del regolamento consiliare (un regolamento modificato recentemente e aspramente criticato da Progetto San Martino proprio per il suo carattere antidemocratico). Anche questo articolo viene riportato in forma integrale perché vi possiate fare un giudizio obiettivo.
Il sindaco non contento di aver stoppato il dibattito su un argomento di legittimità e di interesse pubblico ha replicato infastidito sul giornale alle doglianze rese note a mezzo stampa.
Anche questo documento viene riportato di seguito per un vostro giudizio perché crediamo nell’intelligenza dei nostri lettori.
Il risultato finale è che ad oggi non è ancora conosciuto come stanno veramente le cose, non si capisce perché l’indagine del Comune sia stata fatta interpellando solo Etra ed Abaco e non l’Agenzia delle entrate e delle riscossioni e quindi non possiamo dire se la nomina del consigliere sia legittima.
Possiamo però senz’altro affermare che l’operato dell’amministrazione non è trasparente se dobbiamo accontentarci dell’IPSE DIXIT.
Avete certamente capito che d’ora in poi al cittadino basterà sentirsi dire dal proprio sindaco che tutto va bene e che tutto è stato fatto bene.
Al termine vi consigliamo una migliore e più rilassante lettura: La fattoria degli animali di George Orwell.

[Leggi l’interrogazione]

[Leggi il comunicato stampa originale]

[Leggi l’articolo pubblicato da “Il Gazzettino” del 27/01/2021]