Servizio di trasporto scolastico comunale: cercasi volontà

Nell’avviso pubblicato il 3 luglio il Sindaco informa la Cittadinanza che l’emergenza sanitaria da COVID-19 rende incerta l’organizzazione dell’avvio dell’anno scolastico 2020-2021 e al momento non consente la pianificazione di un preciso servizio di trasporto scolastico. Allorché ci saranno aggiornamenti la Cittadinanza verrà prontamente informata delle novità e decisioni.

Dopo le proteste in Facebook il Sindaco fa un mezzo passo indietro ed è passato dal non fare il trasporto scolastico a verificare le nuove linee guida sull’avvio della scuola per decidere.

Facciamo qualche passo indietro nel tempo e chiarire come stanno effettivamente le cose.

IL COSTO DEL SERVIZIO: Il trasporto scolastico è un servizio utilissimo ed apprezzato da anni. Va detto anche che costa: si legge nel conto consuntivo riferito al 2019 che il servizio è costato Euro 169.691,03 dei quali Euro 101.282,53 sono stati pagati dal Comune.

CONSIGLIO COMUNALE 21.12.2019: le minoranze rilevano che nel bilancio di previsione nessuna somma viene stanziata sul trasporto scolastico per gli anni 2021 e 2022 e chiedono spiegazioni.

Riportiamo la risposta dell’assessore: “Abbiamo momentaneamente sospeso e quindi non abbiamo messo nel preventivo di spesa il trasporto scolastico per l’anno 2020, se non fino a giugno, in attesa di capire bene come fare, anche d’accordo con altri Sindaci che si sono posti lo stesso problema. Sapete che il trasporto scolastico viene effettuato dal Comune di San Martino ma da quasi nessuno dei Comuni contermini. Inoltre, c’è un parere della Corte dei Conti Sezione Autonomie numero 25 del 2019, che dice: “Fermi restando i principi di cui sopra, laddove l’ente ne ravvisi la necessità motivata dalla sussistenza di un rilevante e preminente interesse pubblico oppure il servizio – di trasporto s’intende – debba essere erogato nei confronti di categorie di utenti particolarmente deboli o disagiate, la quota di partecipazione diretta dovuta dai soggetti beneficiari per la fruizione del servizio può anche essere inferiore ai costi sostenuti dall’ente per l’erogazione dello stesso o nulla o di modica entità, purché individuata attraverso meccanismi previamente definiti di gradazione della contribuzione degli utenti in conseguenza delle diverse situazioni economiche in cui gli stessi versano”. Detto in altre parole, bisognerebbe graduare la richiesta di co-partecipazione al finanziamento da parte degli utenti del servizio scolastico, in base alle condizioni economiche, cosa che non abbiamo mai fatto. Per cui in attesa di capire come determinare la quota di compartecipazione, noi abbiamo assicurato il servizio fino a giugno e, nel momento in cui abbiamo chiarito, riprendiamo in mano questo capitolo di spesa e decidiamo cosa fare.

Già allora, quindi ben prima dell’emergenza sanitaria COVID-19, vi era una dichiarata indecisione nell’Amministrazione se e come fare il servizio.

E andiamo al CONSIGLIO COMUNALE DEL 30.05.2020 per riportare un estratto dell’intervento del consigliere di minoranza di Progetto San Martino a proposito di scuola e trasporto scolastico:

Nella discussione in consiglio comunale del 21/12/2019 la Giunta si riprometteva di affrontare per tempo l’argomento e poi, per quanto a mia conoscenza, silenzio. Chiedo un aggiornamento su tutto il tema inerente alla scuola perché il nuovo anno scolastico è prossimo e ci sono tanti argomenti e risposte da dare (trasporto, mense, progetto scuola media, Duca D’Aosta e ogni altro discorso legato al Covid-19): chiedo che sia aperto un pubblico dialogo o in una commissione o in consiglio comunale: ovunque decidiate ma che se ne parli.

… e siamo arrivati al 3 luglio 2020 …. quanta fatica a parlare (e a decidere) se manca la volontà!

Per contro – a titolo di esempio il Comune di Villa Del Conte il 27 giugno scorso informa la Cittadinanza che la Giunta ha deliberato l’avvio dell’iter di affidamento del servizio di trasporto scolastico da frazione a capoluogo. E a breve saranno informate le famiglie circa le modalità operative e di accesso al servizio.

Le idee e la volontà di perseguirle fanno la differenza tra Amministrazioni!

Il trasporto scolastico è un servizio come lo è la mensa che ugualmente sembra essere trascurata da questa Amministrazione … ma questa è un’altra storia sulla quale parimenti Vi terremo aggiornati.