I tre gruppi consiliari d’opposizione alla giunta Boratto hanno inoltrato in Comune una mozione per poter modificare il Regolamento che permette all’attuale maggioranza di conservare il nome e il simbolo della Lega Nord-Liga Veneta anche se quasi tutti i rappresentanti di quella lista hanno aderito nel marzo 2015 al gruppo politico “Fare” di Flavio Tosi e sono usciti dalla Lega.
I due consiglieri rimasti iscritti a quel partito sono stati inseriti contro ogni loro volontà nel Gruppo Misto. Forte di un Regolamento oramai superato – come più volte denunciato da Progetto San Martino in Consiglio Comunale -, il sindaco di fatto e con cocciutaggine impedisce una collocazione reale e alquanto ambigua del suo gruppo e di conseguenza dei due “veri” leghisti. Per questo motivo l’opposizione compatta chiede alla maggioranza di poter modificare questo Regolamento per adeguare la rappresentanza politica alla realtà di fatto.
In risposta alla pubblicizzazione di tale iniziativa nei quotidiani locali, il sindaco ha comunicato di aver inserito la discussione di tale mozione all’ODG del consiglio comunale che si terrà il prossimo 15 febbraio.
Negli articoli del Gazzettino, qui allegati, si evidenzia sia la presa di posizione dell’intera opposizione che la piccata e pronta reazione del sindaco che porta come esempio la propria esperienza personale di fuoriuscito da una lista che comprendeva altre forze politiche per essere assegnato al Gruppo Misto dal 2007 al 2009. La differenza però sta nel fatto che i due consiglieri leghisti non sono dei fuoriusciti dalla lista originaria, ma è vero proprio il contrario: la lista, o meglio: gli altri appartenenti alla lista, ha/hanno abbandonato il partito originario!
Vedremo come il consiglio comunale saprà dare un’adeguata risposta alla richiesta di modifica del Regolamento che sani questa situazione del tutto anomala della rappresentanza consiliare in Comune.
Molti cittadini non sanno nemmeno che il Sindaco attuale non appartiene più alla Lega Nord – Liga Veneta e che ha ricevuto una diffida dall’usare il simbolo di quel partito.
Noi di Progetto San Martino ci siamo sempre battuti per la trasparenza e il comportamento attuato da questa compagine amministrativa di governo è chiaramente una grave mancanza di trasparenza nei confronti dei cittadini.